Certificazioni e Politica ambientale


dimittoforst

Terme di Saturnia S.p.A. ha da sempre svolto la propria attività nel rispetto delle norme in materia Ambientale e di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
L’Alta Direzione è cosciente che lo sviluppo economico dell’organizzazione è indissolubilmente legato alla preservazione del Patrimonio Ambientale, elemento su cui si basano le attività stesse dell’Azienda, ed alle condizioni della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro nell’ambito delle attività gestite da Terme di Saturnia S.p.A.

Ciò ha condotto Terme di Saturnia S.p.A. a formalizzare ed a migliorare i propri sforzi in tema di tutela dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, adottando un Sistema di Gestione integrato dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro conforme alle norme UNI ISO EN 14001:2004 ed OHSAS 18001:2007 e per questo riconosciuto a livello internazionale.
L’introduzione di tale Sistema permette alle Terme di Saturnia S.p.A. di standardizzare le procedure già esistenti in tema di tutela delle Risorse Ambientali e di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e di elaborare le procedure che eventualmente potrebbero rendersi necessarie all’ottenimento del miglioramento in continuo delle performances loro correlate.

Il Sistema di Gestione dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro delle Terme di Saturnia S.p.A. è fondato sul totale rispetto delle normative cogenti in materia e sviluppa uno sforzo proattivo orientato al miglioramento continuo per raggiungere sempre più elevati standard ambientali, di salute e sicurezza e livelli ergonomici diffusi.
A tal fine Terme di Saturnia S.p.A. è impegnata ad organizzare metodologie e procedure, in funzione della specifica tipologia e complessità dei processi aziendali, in grado di assicurare immediati e diretti interventi per garantire la piena rispondenza delle proprie realtà interne all’evoluzione delle normative ed agli obiettivi strategici in tema Ambientale e di Salute e Sicurezza sul lavoro.

Terme di Saturnia S.p.A. si è assunta la responsabilità di tenere sotto controllo i propri impatti ambientali, mantenendo attivi più programmi che puntino nel tempo al miglioramento continuo del sistema di gestione e delle performances dell’Azienda, a favorire un uso razionale delle risorse naturali, con particolare attenzione alla riduzione della quantità di rifiuti prodotta e relative modalità di smaltimento, ed alla riduzione dei consumi idrici ed energetici.

Terme di Saturnia S.p.A. si è impegnata inoltre a sensibilizzare e formare periodicamente il proprio personale sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sullo sviluppo sostenibile, sulla tutela ambientale e su una corretta applicazione del sistema di gestione integrato adottato.

Gli obiettivi in tali ambiti costituiscono parte integrante di quelli istituzionali dell’Organizzazione, al pari di quelli di bilancio economico e gestionale. La responsabilità nella gestione dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro è affidata a tutti gli addetti delle Terme di Saturnia S.p.A., in rapporto al ruolo, alle funzioni ed ai compiti di ciascuno Terme di Saturnia S.p.A. impegna le proprie strutture a sviluppare idonee modalità per la sensibilizzazione, il coinvolgimento, la consultazione e la formazione di tutto il personale in tema di Ambiente e Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, in particolare di coloro che maggiormente rivestono ruoli di responsabilità. Gli obiettivi delle Terme di Saturnia S.p.A. in materia di Ambiente e Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro sono tenuti in considerazione anche con riferimento ai rapporti con gli utenti, gli ospiti, i fornitori e gli appaltatori sin dalla fase della loro selezione.

Per raggiungere tali obiettivi Terme di Saturnia S.p.A. si assume l’impegno di mettere a disposizione adeguate risorse umane, professionali, strumentali ed economiche. La Direzione Generale di Terme di Saturnia S.p.A. si impegna a riesaminare periodicamente la Politica ed il Sistema di Gestione integrato, basandosi in particolare sui rapporti redatti dagli Auditor. Al fine di integrare la gestione complessiva dell’organizzazione con gli aspetti ambientali e di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, tale attività di riesame verrà effettuata almeno annualmente, nell’ambito dell’approvazione della pianificazione complessiva delle attività delle Terme di Saturnia S.p.A.

La Direzione Generale di Terme di Saturnia S.p.A. ritiene di dover dare visione all’esterno sia del proprio impegno per un’ottimale gestione dell’Ambiente e della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro che dell’organizzazione e dei risultati conseguiti nel tempo, al fine di mantenere rapporti di collaborazione e dialogo con tutte le parti interessate. E’ convinzione di questa Azienda che uno sviluppo economico non possa prescindere anche da un’accorta gestione Ambientale e della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro nelle proprie attività e nei propri servizi.

Il nostro impegno è di diffondere all’interno e all’esterno della nostra Organizzazione quella cultura ambientale e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro fondata sulla prevenzione degli impatti ambientali, dei rischi lavorativi ed al miglioramento in continuo delle relative prestazioni in materia.

La presente Politica e gli obiettivi ambientali e di salute e sicurezza delle Terme di Saturnia S.p.A. sono diffusi a tutto il personale, all’esterno dell’Organizzazione, ed a tutti coloro ne facessero richiesta.


Prenota adesso


Golf

Il clima mite della Maremma toscana e la presenza della sorgente termale rendono il campo da golf di Terme di Saturnia un luogo ideale dove giocare tutto l'anno. Un campo rispettoso della naturale conformazione del territorio, nato dalla matita dell'Architetto californiano Ronald Fream

Scopri di più

Le proprietà dell'acqua sorgiva

L’unicità di Terme di Saturnia nasce dalla presenza della sorgente termale dalle caratteristiche eccezionali. L’acqua piovana, dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi.

Scopri i benefici

La Maremma

Durante un soggiorno a Terme di Saturnia basta un breve spostamento per raggiungere i luoghi più incantevoli della Maremma. Piccoli borghi che, come scrigni nascosti, custodiscono testimonianze poco note, ma non per questo meno importanti, dell'arte e delle civiltà fiorite in Toscana.

I nostri luoghi

© 2015 Terme di Saturnia
P.IVA 01244760532

Digital Marketing TSW
Rebalance@Saturnia