Arte moderna


La Provincia di Grosseto, è considerata da molti artisti contemporanei come luogo ideale per la realizzazione e l’ambientazione delle proprie opere. Numerose ed importanti opere d’arte sono presenti nel nostro territorio.

 

Il Giardino di Daniel Spoerri, Seggiano

giardino-daniel-spoerri
All’inizio degli anni ’90 l’artista svizzero Daniel Spoerri ha cominciato ad installare un parco di sculture nella Toscana meridionale. Nel 1997 “Il Giardino di Daniel Spoerri” è stato aperto al pubblico e ora può essere visitato da Pasqua fino ad Ottobre. Attualmente ci sono 103 opere di 50 artisti diversi, da scoprire in un terreno di circa 16 ettari.
Nel 1997 “Il Giardino di Daniel Spoerri” è stato riconosciuto e ufficialmente inaugurato come Fondazione dal Ministero della Cultura.
Il suo nome “Il Giardino” è una denominazione geografica. Nelle vecchie mappe lo si trova con il nome “Il Paradiso”. Si potrebbe allora, con buona ragione, parlare di un “giardino del paradiso”.
Dal punto di vista ambientale questa zona della Toscana meridionale è caratterizzata da una natura rigogliosa, le pendici del Monte Amiata, la montagna più alta della Toscana, sono coperti di fitti boschi popolati da cinghiali. In autunno la produzione di funghi e castagne è particolarmente ricca. Qui la Toscana è diversa da quella normalmente vista sulle cartoline e sui calendari… in inverno cade la neve e sull’Amiata si può sciare.
Il giardino di Daniel Spoerri si trova a Seggiano, a circa 40 km dalle Terme di Saturnia.

Per prenotare:
Tel.: +39 0564.950805
e-mail: ilgiardino@ilsilene.it


 

Il Giardino dei Tarocchi, Capalbio

giardino-dei-tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico composto da ciclopiche sculture, alte dai 12 ai 15 metri, raffiguranti i 22 arcani maggiori dei tarocchi che Niki de Saint Phalle ha creato sulla collina Garavicchio, nel comune di Capalbio.Il giardino è un vero e proprio museo a cielo aperto, perfettamente inserito nel paesaggio collinare della Maremma, un parco di fascino eccezionale, unico al mondo, uno degli esempi d’arte ambientale più importante d’Italia.
Il Giardino dei Tarocchi si trova vicino a Capalbio, a circa 44 km dalle Terme di Saturnia.


 

Il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs, Boccheggiano

Si tratta di un giardino privato che si estende tutto intorno alla casa dell’artista, oltre un bosco che si deve percorrere per stretti sentieri prima di raggiungerlo.
L’ambiente, il bosco e le opere in esso sparse, fanno di questo luogo una sorta di oasi fuori dal tempo in cui arte e natura dialogano in un rapporto di stretta compenetrazione e di rispetto reciproco. Più di venti sculture in ferro, bronzo e rame, sparse nell’ambiente, sono il risultato di attenti studi artistici ma anche matematici e ingegneristici, fatti dall’autore. Pur ergendosi a diverse decine dal suolo, i mobiles di Fuchs appaiono esili, leggerissimi e vitali. Il visitatore rimarrà colpito dai suoni prodotti dal loro movimento, incantevolmente in armonia con il contesto ambientale.

Per informazioni:
Tel.: +39 0566.998221


Prenota adesso


Golf

Il clima mite della Maremma toscana e la presenza della sorgente termale rendono il campo da golf di Terme di Saturnia un luogo ideale dove giocare tutto l'anno. Un campo rispettoso della naturale conformazione del territorio, nato dalla matita dell'Architetto californiano Ronald Fream

Scopri di più

Le proprietà dell'acqua sorgiva

L’unicità di Terme di Saturnia nasce dalla presenza della sorgente termale dalle caratteristiche eccezionali. L’acqua piovana, dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi.

Scopri i benefici

La Maremma

Durante un soggiorno a Terme di Saturnia basta un breve spostamento per raggiungere i luoghi più incantevoli della Maremma. Piccoli borghi che, come scrigni nascosti, custodiscono testimonianze poco note, ma non per questo meno importanti, dell'arte e delle civiltà fiorite in Toscana.

I nostri luoghi

© 2015 Terme di Saturnia
P.IVA 01244760532

Digital Marketing TSW
Rebalance@Saturnia