La Maremma


meremma

La Maremma, con i suoi colori è un territorio che si estende nel sud della Toscana in contesto storico, archeologico e naturalistico tanto importante quanto sconosciuto. Ogni angolo di questa terra conserva i suoi lineamenti originali, che gli abitanti hanno cercato di non alterare, lineamenti che hanno assunto una vera e propria identità culturale che ancora costituisce la vera forza.
Il territorio maremmano, straordinariamente mutevole grazie alla sua vastità, abbraccia la costa tirrenica e le colline interne che si estendono da Massa Marittima fino a Capalbio, comprendendo la zona del Monte Argentario e le isole dell’Arcipelago grossetano, fino a Saturnia ed alla Zona dei Tufi di Sovana, Sorano e Pitigliano.
Ogni città ed ogni piccolo borgo vantano origini che si perdono nella notte dei tempi. Non c’è angolo di Maremma che non ostenti vestigia etrusche, romane, medievali, rinascimentali che testimoniano una continuità abitativa lunga almeno tremila anni.
La Maremma, terra di “Butteri” e di “Briganti”, un territorio che ha seguito uno sviluppo economico “moderno” che ha consentito la perfetta conservazione degli ambienti naturali e degli aspetti culturali tanto che oggi, è uno dei pochi luoghi d’Italia dove ancora si possono apprezzare sfaccettature culturali rilevanti.
Nell’augurare un buon soggiorno a Terme di Saturnia, non ci resta altro che invitarvi alla scoperta di questa terra, attraverso itinerari storici e naturalistici creati con il fine di far immergere i nostri ospiti nella cultura maremmana.


Prenota adesso


Golf

Il clima mite della Maremma toscana e la presenza della sorgente termale rendono il campo da golf di Terme di Saturnia un luogo ideale dove giocare tutto l'anno. Un campo rispettoso della naturale conformazione del territorio, nato dalla matita dell'Architetto californiano Ronald Fream

Scopri di più

Le proprietà dell'acqua sorgiva

L’unicità di Terme di Saturnia nasce dalla presenza della sorgente termale dalle caratteristiche eccezionali. L’acqua piovana, dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi.

Scopri i benefici

La Maremma

Durante un soggiorno a Terme di Saturnia basta un breve spostamento per raggiungere i luoghi più incantevoli della Maremma. Piccoli borghi che, come scrigni nascosti, custodiscono testimonianze poco note, ma non per questo meno importanti, dell'arte e delle civiltà fiorite in Toscana.

I nostri luoghi

© 2015 Terme di Saturnia
P.IVA 01244760532

Digital Marketing TSW
Rebalance@Saturnia