Rebalance, il Vero Benessere

Una condizione di equilibrio psicofisico che si raggiunge soltanto attraverso un programma che prende in considerazione ed integra, grazie alla competenza di un’équipe di professionisti, fondamentali fattori come: Alimentazione corretta, attività fisica, trattamenti SPA, proprietà dell’acqua termale, filosofia dell’habitat e natura e che al termine del soggiorno lascerà agli ospiti preziose informazioni e accorgimenti che non sarà difficile seguire anche a casa.

Alimentazione corretta

Scriveva il medico e naturalista svizzero Paracelso: “Noi non siamo nati solo dalla nostra madre; anche la terra è nostra madre, che penetra in noi giorno dopo giorno in ogni boccone che mangiamo.” Si tratta di una elaborazione del più celebre assunto “Sei quello che mangi”, talmente vero e inquietante nella sua semplicità da metterci subito sulle difensive.

Per una volta invece proviamo a chiedercelo: siamo di corsa, uno spuntino al bar, un panino mangiato in piedi parlando di lavoro, il minimo che possa capitarci è una cattiva digestione. Siamo poco equilibrati: sulla base di tali premesse è difficile avere un quadro d’insieme di ciò che ingeriamo ogni giorno, della compatibilità fra gli alimenti che abbiniamo, del corretto equilibrio tra apporto di proteine, fibre vegetali, carboidrati, vitamine, grassi, ecc.

Siamo troppo “raffinati”: dove sono finite le materie prime, sane e genuine? 

Rebalance@Saturnia

La parola dieta deriva dal greco “diaita” che significa “buona regola di vita” e non implica concetti di sacrificio, sofferenza o rinuncia

Rebalance@Saturnia

Terme di Saturnia è l’ambiente ideale per iniziare una disciplina dietetica. Noi la intendiamo come una regola fondamentale per raggiungere uno stato di “benessere globale” assieme ad altre regole: combattere lo stress, fare esercizio fisico, prendersi cura della propria bellezza e soprattutto sfruttare le straordinarie proprietà dell’acqua sulfurea e calda che, secondo studi approfonditi, agisce direttamente sul fisico, migliorando sia le problematiche legate al peso, sia il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. In particolare, le acque di Saturnia stimolano il metabolismo basale, riducono la ritenzione idrica, riattivano la circolazione capillare e aiutano il fegato a smaltire gli zuccheri.
Inoltre è stato dimostrato che migliorano la produzione di bile (destinata a digerire i grassi) e riducono l’assorbimento intestinale di colesterolo.
Dieta e cure termali sono un binomio perfetto per ritrovare la forma fisica, ma se aggiungiamo prodotti di stagione a km0 provenienti dall’Orto del Resort, fitness, trattamenti SPA, vi sentirete completamente rigenerati, belli nel corpo e nello spirito, pronti ad affrontare la vita con una nuova energia.

A Saturnia partiamo dal concetto che il nutrimento è un bisogno primario altamente simbolico, fonte di piacere e di soddisfazione fin dai primi istanti di vita: dunque mangiar bene riveste un significato importante sia dal punto di vista fisiologico che sotto l’aspetto emotivo, anche quando si abbia necessità di perdere peso. 

ATTIVITÀ FISICA

Uno degli ingredienti più importanti del benessere è il movimento, oggi  compromesso da una vita troppo sedentaria. Il nostro corpo è progettato  per sciogliersi nel movimento, per respirare, espandersi e vibrare. Se non può farlo soffre: il grasso si accumula, la pelle si increspa negli inestetismi della cellulite, la circolazione linfatica e venosa rallentano, compaiono dolori alla schiena e alle articolazioni… persino l’umore ne risente.
La soluzione? Impostare un nuovo stile di vita più attivo, più dinamico, più sano.
Terme di Saturnia è l’ambiente ideale per cominciare un programma di fitness, perché rappresenta il luogo del “benessere globale”.
Il programma Rebalance@Saturnia diventa un mix speciale e personalizzato, dove le passeggiate mattutine/nordic walking si abbinano a lezioni di aquagym, ginnastica posturale e tecniche di respirazione. Il programma che proponiamo è il seguente: ogni mattina nordic walking e, il martedì e il giovedì attività in acqua (aquagym);
Ogni pomeriggio tecniche di respirazione, stretching e ginnastica posturale.

Rebalance@Saturnia

Il nordic walking si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli impiegati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l'uso dell'intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assenti in una normale camminata. I benefici che se ne ricavano sono dunque superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi. Ad esempio:

  • aumento generalizzato di forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
  • miglioramento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di attività fisica
  • miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell'apporto di ossigeno
  • maggior facilità nella risalita di pendii
  • consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
  • miglioramento di equilibrio e stabilità
  • alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
  • riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di evitare la sedentarietà e invita a camminare perché è un’attività indicata per tutti, che mantiene in salute e necessita solo di un buon paio di scarpe e buona volontà!
Cinquemila sono i passi stimati che compie una persona per svolgere le attività quotidiane della giornata e che svolge un lavoro sedentario; ma diecimila (anche non continuativi), sono il numero minimo di passi da compiere, per potersi definire attivi. I cinquemila passi mancanti li possiamo fare quando vogliamo, parcheggiando più lontano dal luogo di destinazione, facendo una camminata nel parco...

SPA

LA BELLEZZA CHE NASCE DAL BENESSERE

Star bene e ritrovare un bell’aspetto: un bel viso e un bel corpo, per sentirsi in armonia con se stessi e con gli altri. Su questo obiettivo si concentra l’attività degli specialisti di Terme di Saturnia, un’attività che si avvale della forza sinergica di attrezzature moderne ed esclusive e dei prodotti della Linea Cosmetica Terme di Saturnia.
La vera bellezza è una condizione di equilibrio psicofisico che si raggiunge solo attraverso un approccio globale. Questo perché qualsiasi problema estetico, dalle rughe, alla cellulite, alla perdita di tono, agli inestetismi della pelle sono il risultato di una somma di componenti, tra cui il più importante è uno stile di vita inadeguato. A Saturnia la bellezza esplode in un programma di “benessere totale” che prende in considerazione ogni aspetto del corpo e dello spirito, perché solo l’equilibrio tra essi porta ad una bellezza splendente, vitale, senza limiti di spazio e di tempo.

Rebalance@Saturnia

L’obiettivo è quello di piacere prima di tutto a se stessi, per volersi bene e quindi trasmettere agli altri una bellezza autentica. Ecco perché alle Terme di Saturnia l’efficacia dei trattamenti specifici per il viso e il corpo viene rafforzata dall’integrazione con le altre aree del Rebalance @Saturnia.

Rebalance@Saturnia

ACQUA TERMALE

Nel microcosmo termale si respira una cultura del benessere, permeata non tanto dal desiderio di sfuggire o curare le malattie, quanto dalla volontà di rinascere, per godere pienamente di ogni attimo della nostra vita. Anche la nascita dell’uomo è legata all’acqua, liquido amniotico, grembo stesso dell’esistenza e sublime stato di benessere nel quale ogni essere umano, secondo le teorie psicanalitiche, sogna di tornare.
Perché le cure termali arrivano spesso dove la medicina ufficiale si dichiara impotente? Per due motivi: il primo riguarda la sfera psichica. Le cure termali agiscono sulla cenestesi, cioè sul benessere globale dell’individuo piuttosto che sulla malattia. Alle Terme l’individuo, tolto l'agente nocivo che ha causato la malattia, si coccola e viene coccolato, recupera cioè parte dell’affettività perduta, che nella maggior parte dei casi è all’origine dei mali più gravi.
Il medico è sempre presente, risponde agli interrogativi, aumenta la partecipazione del soggetto alla propria guarigione. Il secondo motivo è legato alla composizione dell’acqua. Quella delle Terme di Saturnia contiene tutti gli elementi in grado di stimolare positivamente l’intero organismo. In particolare, lo zolfo agisce sull’apparato cardio-circolatorio (vasodilatazione cutanea e riduzione della pressione arteriosa), sull’apparato muscolare e scheletrico (miorilassante, antinfiammatorio) e sulle vie respiratorie (fluidificazione delle secrezioni, antinfiammatorio). In più ha una forte azione protettiva e detossificante sul fegato. La presenza di anidride carbonica aiuta gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, con effetto ipotensivo, amplificazione degli atti respiratori e aumento della ventilazione polmonare. L’acqua di Saturnia, sulla pelle, esercita una naturale azione di peeling con proprietà esfolianti, detergenti e antisettiche e bevuta a digiuno e a piccole dosi può facilitare i processi digestivi e influire positivamente sui problemi gastrointestinali. La temperatura (37,5°C) ha anch’essa le sue benefiche influenze: vasodilatazione arteriosa e venosa con aumento dell’attività cardiocircolatoria, rilassamento della muscolatura e riduzione della sintomatologia osteoarticolare.

Rebalance@Saturnia

EQUIPE DI SPECIALISTI

il programma Rebalance@Saturnia è studiato da un’équipe di specialisti: Dietista, Chefs, Medici, SPA Tutor, Fisioterapisti e Estetiste che metteranno la loro competenza e expertise a disposizione degli Ospiti

Rebalance@Saturnia

FILOSOFIA
DELL’HABITAT

Rebalance@Saturnia

Quando arriverete a Terme di Saturnia vi sentirete subito meglio, perché vi ritroverete in un paradiso terrestre, circondati da una natura rigogliosa, profumata, accogliente.

Anche il contesto abitativo contribuisce al vostro benessere, perché esiste una terapia dell’habitat che a Saturnia si esprime attraverso l’architettura degli edifici, la scelta dei materiali, la disposizione dei giardini e delle acque. Perché l’armonia con ciò che ci circonda è un ingrediente fondamentale per combattere lo stress e raggiungere il benessere.

© 2015 Terme di Saturnia
P.IVA 01244760532

Digital Marketing TSW