Sostenibilità

Terme di Saturnia S.p.A è pienamente cosciente che lo sviluppo economico dell’organizzazione non passa soltanto attraverso la valutazione economica delle performances gestionali, ma è indissolubilmente legato alla preservazione del Patrimonio Ambientale, elemento su cui si basano le attività stesse dell’Azienda, ed alle condizioni della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

L’impegno è di diffondere all’interno della nostra Organizzazione quella cultura ambientale e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro fondata su:

  • prevenzione degli impatti ambientali,
  • uso razionale e consapevole delle risorse naturali,
  • attenzione massima alla prevenzione dei rischi lavorativi e alla minimizzazione dei rischi infortunistici.
  • formazione costante e periodica del nostro personale e dei ruoli direttivi nell’ottica di  un miglioramento continuo delle relative prestazioni in materia.


Gli obiettivi che ci impegnamo a raggiungere in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro non si esauriscono all’interno della nostra Organizzazione mavengono tenuti in massima considerazione anche nei rapporti con i nostri ospiti, gli utenti ed i fornitori appaltatori sin dalla fase della loro selezione.


Questo percorso verso l’eccellenza, la sicurezza, la tutela ambientale e la sostenibilità dei processi è da sempre nella nostra cultura e ha condotto Terme di Saturnia SpA ad adottare da anni un Sistema di Gestione integrato dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro conforme alle norme UNI ISO 14001:2015 ed ISO 45001:2018. Per questo sistema riconosciuto a livello internazionale l’impegno al riesame e alla revisione annuale si basa sulle ispezioni e sui rapporti redatti dall’Auditor  Indipendente (Societa’ Dimitto Certification Services) riconosciuto dall’ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA.


Terme di Saturnia S.p.A ha ottenuto le certificazioni ISO 14001:2015 ed ISO 45001:2018 per i seguenti servizi: ospitalità alberghiera, cure termali (inalatorie, idropiniche, bagni e fanghi), piscine termali, trattamenti di medicina estetica, erogazione di servizi di riabilitazione e medicina fisica, gestione campo da golf.

UNI EN ISO 14001:2015

La norma UNI ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale” specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale sostenibile, che un'organizzazione deve utilizzare per amministrare le proprie risorse in un modo sistematico fondato sul pilastro ambientale della sostenibilità.

A beneficio dell'organizzazione stessa e delle parti interessate, la norma aiuta a raggiungere gli esiti attesi dal sistema di gestione e di politica ambientale dell’organizzazione, comprendendo:

  • l'adempimento degli obblighi di conformità ai requisiti previsti dalle leggi ambientali,
  • l’identificazione dei rischi ambientali,
  • il raggiungimento degli obiettivi nella sostenibilità e nella riduzione dell’impatto ambientale,
  • un processo di miglioramento continuo della prestazione ambientale.


UNI ISO 45001:2018

La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è la prima norma internazionale a definire gli standard di buona pratica per la protezione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso la riduzione dei fattori di rischio in ambito lavorativo ed il miglioramento delle condizioni di salute e benessere dei lavoratori.

Nell’applicazione dei principi della norma si mira al raggiungimento di alcuni obiettivi e tra questi:

aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni,
assicurare la conformità legislativa,
Riduce notevolmente il rischio di incidenti gravi,
migliorare le prestazioni in materia di sicurezza,

  • accrescere la soddisfazione del personale e migliora il clima aziendale.
  • favorire una gestione condivisa della sicurezza attraversol’essenziale partecipazione e consultazione dei lavoratori come risorse imprescindibili per individuare i pericoli occulti e per l’attuazione delle politiche di prevenzione.

Il rispetto di tutti questi standard, unitamente a quelli adottati dalla prestigiosa associazione internazionale The Leading Hotels of the World, conferma l’impegno di Terme di Saturnia verso la ricerca di altissima qualità, rispetto del territorio e massima attenzione al servizio degli ospiti, dipendenti e stakeholders.

AG Certificato 183 Terme di Saturnia 14001.pdf

AG Certificato 184 Terme di Saturnia 45001.pdf