Il centro R&D per una vita sana e longeva

Il centro R&D per una vita sana e longeva

L’attività di R&D è il cuore dei programmi salute e benessere integrati di Terme di Saturnia.

Alla base, un accurato processo di ricerca e sviluppo organico capace di integrare le proprietà terapeutiche dell’acqua termale con i più avanzati sistemi tecnologici e scientifici. 

Oltre al team interno, composto da professionisti qualificati, il centro di R&D si avvale anche di prestigiose collaborazioni con istituti di ricerca internazionali e università italiane.

Un impegno costante volto all’innovazione e nel pieno rispetto della natura.

Gruppo di lavoro scientifico
Coordinatore: Ing. Massimo Caputi

  1. De Paola
  2. Fornaro
  3. Mazzone
  4. Scaramuzzino
  5. Della Lena
  6. Panno
  7. Quinti 
  8. Saccomandi
  9. Azzalin
  10. Chetrean

Temi rilevanti progetti/Linee di sviluppo in corso

(Dermatologia) – Efficacia avanzata dell’acqua termale ed il Bioplancton di Saturnia nella cura e la prevenzione (antiaging) 

(Gastroenterologia) – Microbiota intestinale: biomedicina e acqua termale di Saturnia e benefici sul sistema immunitario

(Reumatologia) – Fango termale e fangobalneoterapia: longevità e cura di patologie reumatiche e/o osteoporotiche – Valutazione in vitro degli effetti antiossidanti del fango e dell’acqua termale di SATURNIA

(Psoriasi) effetti della fangobalneoterapia in pazienti con psoriasi: studio in vitro che clinico (in sede con i medici delle Terme).

(Pnemologia) Aerolizzazione-Nuove applicazioni di tecnologie e innovazioni di dispositivi terapeutici non invasisi con acqua Terme di Saturnia: l’acqua di Saturnia inalata tramite differenti setting di aerosolizzazione 

(IA) mappatura di database clinici rilevanti disponibili per la prevenzione, stratificazione del gruppo di rischio ed esito del trattamento dei pazienti affetti da psoriasi: proprietà curative acqua di Saturnia nelle diverse condizioni, integrazione dati clinici in un’unica piattaforma per alimentare algoritmi di AI.

(Telemedicina) piattaforma di telemedicina nell’ambito della medicina termale integrata con la piattaforma Italcares, finanziata dal Ministero del Turismo su Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) 2022 per la valorizzazione, promozione e  comunicazione integrata dell’offerta delle cure e trattamenti delle strutture sanitarie e dei centri termali a partire da alcuni ambiti di eccellenza (dermatologia, ortopedia, malattie respiratorie e riabilitazione), attraverso la progettazione, collaudo e implementazione di un punto unico di interlocuzione e attivazione di una piattaforma on line di interazione con l’utente/gruppi di utenti indicando soluzioni specifiche in abbinamento anche a servizi esperienziali, in stretta connessione con l’Hub Digitale del Turismo (TDH), in modo da poter esaltare al massimo la fruizione di Italcares e dall’altro implementando i contenuti TDH, con i servizi sanitari e curative di Terme di Saturnia; 

(prevenzione One Health) sviluppare nuove metriche e modelli per misurare l’impatto sulla salute del modello di prevenzione primaria del sistema termale e i suoi vantaggi, andando ad analizzare dettagliatamente l’attuale modello del SSN con focus nel miglioramento della salute dei cittadini e della qualità delle cure e dei servizi sanitari grazie a una migliore pianificazione dei servizi stessi e degli investimenti in tecnologia e sua infrastruttura (politiche sanitarie) e all’acquisizione, scelta e introduzione nel contesto sanitario di tecnologie più innovative ed eWicaci (scelte manageriali) (cfr. impatto atteso di Horizon Europe n. 3, 4); sviluppo e impiego da parte dei professionisti della salute di tecnologie efficaci, sostenibili e inclusive grazie a scelte informate ed evidence-based (cfr. impatto atteso di Horizon Europe n. 5); rafforzamento della innovatività e della competitività delle strutture termali nel settore salute tramite modelli di innovazione adeguati al tessuto economico- produttivo e culturale italiano, e l’identificazione di leve istituzionali, manageriali ed economiche per potenziarne il valore (cfr. impatto atteso di Horizon Europe n. 6) del territorio in cui operano e del sistema paese. Documentare la valenza di un modello economico fondato sulla prevenzione primaria e relativo vantaggio rispetto all’attuale modello del SSN e privato.

Evidenziare i punti chiave per Io sviluppo di un modello di business termale e il suo impatto positivo sull’economia sostenibile.

Analisi della domanda di mercato con elevata attrattiva verso il più ampio concetto di Slow living e relazione con i servizi offerti dalle Strutture Termali e Wellness SPA.

Convenzioni in corso per dottorandi:

Università degli Studi di Chieti e Pescara “G. D’Annunzio” : 

  1. PhD student 38° ciclo PNRR DM 352/2022 – cofinanziato da Terme di Saturnina, iscritto al “corso di dottorato “Science and Techonolhgy for sustainable development”- coordinatore Prof, Piero di Carlo dell’Università degli Studi di Chieti – Pescara “G. D’Annunzio”- Borsa a tema vincolato “Innovazione di sistemi di marketing (digitale e off line-9 nel settore termale, spa e nel turismo sanitario /termale global. Dalle strategie di Internalizzazione all’elasticità della domanda e del pricing fino alla brand strategy dei prodotti”
  2. Università degli Studi di Chieti e Pescara “G. D’Annunzio”: n. 2 Dottorandi in fase di selezione per dottorato industriale 39° ciclo di dottorato-riservato ai dipendenti di TdS Corso di dottorato: SCIENCE AND TECHNOLOGY FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT. Borse a tema Vincolato Tema Vincolato Il modello economico del sistema Termale come strumento sostenibile di prevenzione primaria attraverso gli asset del benessere psico-fisico (alimentazione, esercizio fisico, medicina naturale/termale, ecc.) e di valorizzazione del tessuto economico e istituzionale del territorio afferente
  3. Università degli Studi di Chieti e Pescara “G. D’Annunzio”: n. 1 Dottorando in fase di selezione Corso di dottorato: SCIENCE AND TECHNOLOGY FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT. Borsa di dottorato cofinanziata al 50% 39° ciclo di dottorato ex dm 117/2023 PNRR, in Innovazione dei sistemi di marketing integrato (digitale e off line) nel settore termale, spa e nel turismo sanitario/termale globale. Dalle strategie di Internazionalizzazione all’elasticità della domanda e del pricing fino alla brand strategy dei prodotti benessere dedicati al canale retail.

Convenzioni in corso progetti di ricerca

Valutazione in vitro degli effetti antiossidanti del fango e dell’acqua termale di SATURNIA– Stato: progetto passato all’approvazione del dipartimento e adesso in stesura del contratto per iniziare lo studio.

Protocolli scientifici in fase di perfezionamento

Prenota Terme di Saturnia

Prenota online sul nostro sito ufficiale con vantaggi riservati

Prenota ingressi giornalieri al Parco Termale e al Club, con trattamenti ed esperienze SPA e Medical SPA

Prenota trattamenti e rituali viso e corpo

Prenota uno dei nostri programmi salute e benessere